Cerca
immobile

Agenzia
online

Lavora
con noi

Home News Agevolazioni casa, la parola all’esperto

Agevolazioni casa, la parola all’esperto

Intervista a Jose Nunez, geometra e collaboratore di Immobiliare 80 Milano


Come brancolarsi nel campo delle agevolazioni edilizie attualmente disponibili? Lo abbiamo chiesto a Jose Nunez, geometra libero professionista dal 2016, nel settore dal 2014, con esperienza pregressa in uno studio di ingegneria e architettura in provincia di Pavia. Jose Nunez dal 2018 collabora con Immobiliare 80 Milano.

Di cosa si occupa esattamente?

«Prevalentemente seguo pratiche edilizie, catastali e attestazioni di prestazione energetica. Inoltre, mi occupo anche di direzione lavori e di sicurezza nei cantieri».

Quali sono le attuali agevolazioni in campo edilizio che incentivano le ristrutturazioni?

«Sono varie. Riguardano sia gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali sia gli interventi sulle singole unità. Tra i primi da citare c’è, per esempio, l’ormai tanto chiacchierato “Super Ecobonus 110” che incentiva la riqualificazione energetica degli edifici. Si tratta di tutte quelle opere in grado di rendere le costruzioni più confortevoli, dal punto di vista energetico, anche meno dispendiose garantendo un importante risparmio al portafoglio. Interessante anche il bonus facciate del 90% o l’Ecobonus parti comuni, che va dal 70 al 75%. Per quanto riguarda i singoli appartamenti invece, ma anche le singole abitazioni autonome (come ville o villette), è disponibile il bonus casa del 50% e l’Ecobonus dal 50 al 65%».

Fino a quando sono previste tali agevolazioni?

«A parte il Super Ecobonus 110 e il Sisma Superbonus 110%, per i quali sono state confermate le scadenze fino al 31 dicembre 2022, tutte le altre detrazioni scadranno il 31 dicembre del presente anno. Tuttavia, è importante sottolineare che non si esclude il potenziale rinnovo di alcune di queste, probabilmente del Bonus Casa, visto il trend raggiunto negli ultimi anni».

Quali sono gli interventi “trainanti” per accedere alle detrazioni?

«Quando si parla di interventi “trainanti” è importante premettere che siamo nell’ambito del Super Ecobonus 110 e quindi a beneficio del condominio o della singola unità indipendente. Gli interventi trainanti sono: l’installazione del cappotto termico sul perimetro disperdente dell’edificio, la sostituzione dell’impianto di riscaldamento centralizzato degli edifici e/o degli appartamenti, e gli interventi antisismici».

Quali sono i principali interventi maggiormente richiesti sugli immobili a Milano città, legati ai bonus attivi?

«Sugli immobili di Milano città, trattandosi la maggior parte di singoli appartamenti nei condomini, gli interventi più richiesti legati alle detrazioni in vigore sono quelli relativi al Bonus casa (ristrutturazione con modifica della distribuzione degli ambienti interni) e all’Ecobonus dal 50 al 65% (sostituzione delle finestre)».

Il Bonus ristrutturazioni vale anche per i lavori sulla casa da acquistare? Se sì, a quale condizione?

«Vale anche per gli immobili che si vogliono acquistare solo a condizione che tale volontà sia già stata espressa mediante la firma di un contratto preliminare di compravendita registrato».

A chi si dovrebbe rivolgere un privato che voglia riqualificare il suo immobile?

«Innanzitutto a un professionista abilitato (ingegnere, architetto o geometra) che possa redigere le pratiche necessarie alla realizzazione del progetto e poi a una impresa edile che abbia tutti i requisiti per poter svolgere i lavori».

Quali sono i passi principali da seguire per farne richiesta?

«La scelta del tecnico, la redazione di un computo metrico estimativo per la quantificazione delle opere, la scelta dell’impresa che eseguirà i lavori, la presentazione delle pratiche comunali, catastali ed energetiche. Infine, specifico un’accortezza non da poco: è importante ricordare che al fine di far valere le spese sostenute all’interno delle detrazioni, tutti i pagamenti devono essere eseguiti con i bonifici cosiddetti “parlanti” ovvero quei pagamenti che si fanno con le modulistiche bancarie adatte alle detrazioni fiscali».



© Immobiliare 80 Milano S.a.s. di Rapisarda Stefano Michele & C. | P.I. 10880440960 | Privacy policy | designed by © Creative Studio