Bonus e superbonus 110% ristrutturazione. Dalle caldaie agli infissi ecco tutto quello che prevede il nuovo bonus covid del decreto rilancio
Il decreto rilancio varato dal governo prevede diversi incentivi alle famiglie, fra cui il bonus ristrutturazione Covid. Si tratta di un sostegno sulle spese dei lavori realizzati sulla casa nel periodo compreso fra il 1 luglio al 31 dicembre 2020.
I lavori che rientrano in questo incentivo fanno parte dei cosiddetti ecobonus, fra cui quelli sugli infissi, le caldaie e le facciate della propria abitazione. Ma c’è anche dell’altro. Vediamo allora nel dettaglio a quanto ammonta e cosa prevede questo nuovo bonus.
Decreto rilancio: superbonus 110% Covid
Il bonus ristrutturazione covid, riguarda i lavori di efficientamento energetico e sismico sulla casa ed ammonta al 110% delle spese sostenute, tramite un credito d’imposta. In questo modo il governo consente alle famiglie di svolgere lavori di riqualificazione energetica sostanzialmente a costo zero.
L’obbiettivo del nuovo decreto è garantire risparmio energetico, ma anche abitazioni rinnovate dal punto di vista estetico e più sicure rispetto alle calamità naturali. Rifare la facciata di casa, cambiare gli infissi o acquistare caldaie con una classe di efficienza maggiore, sarà ora più conveniente.
Al contempo il governo mira a sostenere economicamente tutti coloro che lavorano in questo settore, messo a dura prova da mesi di lockdown forzato.
Ecco nel dettaglio per quali lavori spetta il nuovo bonus varato dal governo Conte:
Per ricevere il bonus è necessario conservare le attestazioni dei tecnici abilitati e quella di prestazione energetica, così come la scheda relativa agli interventi realizzati.